Il calcio è un gioco di squadra

I tifosi non possono accettare questa Inter perdenteIl calcio è un gioco di squadra e vince il collettivo più forte.

Per chi ancora non ne fosse convinto è consigliato un ripasso riguardando la partita Inter – Bologna di ieri sera.

Prendendo come giudizio soli il valore dei singoli, sia tecnico che tattico, l’Inter non avrebbe mai potuto perdere.

Il tasso tecnico dei giocatori dell’Inter è nettamente superiore a quello dei giocatori del Bologna, e credo che neanche i tifosi bolognesi possano smentire questa affermazione.

Però il Bologna si è imposto con un netto 0-3 . La forza della squadra ha vinto sulla somma della forza dei singoli.

Certo ci sono giocatori in grado di fare la differenza, Ibrahimovic un nome su tutti, ma anche lo stesso Di Vaio. Ma non è che ieri sera siano stati i gol di Di Vaio a vincere sull’inter, ma la capacità della squadra di metterlo in condizioni di segnare e soprattutto di non permettere ai giocatori dell’inter di fare altrettanto.

Ma quando una squadra zeppa di campioni non riesce a tradurre il valore dei singoli in un valore di squadra collettivo ci sono colpe serie nella costruzione .

Nel caso dell’Inter abbiamo già visto che cambiare allenatore non serve. Gli errori sono di mercato. Quando si compra un giocatore si deve valutare la sua forza come singolo, ma anche come questa forza può interagire con gli altri giocatori, come le abitudini di gioco siano compatibili e sommabili. E’ la stessa differenza tra il mercato della Juventus lo scorso anno con Del Neri e quelli di quest’anno con Conte.

I giocatori dell’Inter sono forti, ma al di là delle ambizioni che comunque sembrano mancare, sembra che ogni volta giochino senza aver idea di cosa potrebbe aiutare i propri compagni.

Per quanto riguarda la scommessa di questa settimana sono più in difficoltà che per le altre settimane, ed infatti arriva con un giorno di ritardo.

Quindi viste le difficoltà preferisco scartare le poche partite disponibili per i campionati stranieri e puntare tutto sulla serie A, dove conosco meglio le squadre anche se sulla carta il pareggio non è poi così scontato.

Partita Betfair BWin Eurobet BetClic  Intralot Sisal Better
Novara – Atalanta X 3,15 3,10 3,15 3,20 3,00 3,15 3,10
Lecce – Siena X 3,00 3,10 3,10 3,10 3,10 3,15 3,20
Palermo – Lazio  X 3,10 3,20 3,25 3,15 3,20 3,20 3,20



500x500_SignUpBonus.jpg

Il calcio è un gioco di squadra ultima modifica: 2012-02-18T16:40:41+00:00 da 3Pareggi admin

Mi interessa la tua opinione su questo, lascia un commento