abbigliamento sportivo

Ehi, c’è la Confederation Cup

calendario confederation cup 2013

Domani inizia la nona edizione della Confederation Cup, in Brasile, ma non sembra che  la cosa susciti molto interesse negli appassionati di calcio.

L’attesa è un po’ freddina. la pessima figura con Haiti ha gelato anche chi segue sempre la nazionale, ma già prima l’entusiasmo mancava,

Ma gli stessi organi di informazione sportiva hanno dedicato all’argomento il minimo che il dovere di informazione e di riempire le pagine richiedeva.

Se Cesare Prandelli è stato chiamato in nazionale per ricreare il feeling con i tifosi, ed è così che fu anche presentato, possiamo dire che non è riuscito nella sua missione. Anche se poi potrebbe bastare vincere questa Confederation Cup 2013 per veder tornare intorno alla nazionale azzurra l’entusiasmo del dopo mondiale 2006.

Quindi è questione di 5 partite, 3 nel girone, più semifinale e finale.

L’ultima Confederation Cup fu una clamorosa debacle, con Lippi contestato ancor prima di iniziare la prima partita per le sue scelte tecniche, critiche rivelatesi fondatissime e gioco dell’Italia imbarazzante, come i risultati.

Questa volta, come allora, abbiamo nel nostro girone il Brasile (sabato 22 giugno) e dovrebbe bastare questo scontro calcistico per accendere l’entusiasmo. Nello stesso girone il Messico, contro cui esordiremo domenica sera alle 21.00 ed il Giappone in cui si giocherà quando in Italia sarà mezzanotte. Chi avrà il coraggio di aspettare la partita ? Dipende dall’esordio con il Messico.

Le prime due classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali a incrocio ovviamente, la prima contro la seconda in pratica. E’ prevista anche la finale per il terzo posto che si disputerà il giorno prima della finalissima.

Se come ci auguriamo l’Italia arriverà fino in fondo potremo seguirla così:

Mecoledi’ 26 giugno ore 21.00 semifinale  1a Gruppo A – 2a Gruppo B

Giovedì 27 giugno ore 21.00 semifinale  1a Gruppo B – 2a Gruppo A

Domenica 30 giugno ore 18.00   finale per il terzo posto tra le perdenti in semifinale

Domenica 30 giugno ore 24.00  finale della nona edizione della FIFA Confederation Cup 2013 .

Un buon gioco se non un successo ci proietterà subito tra i favoriti del mondiale 2014. Il ripetersi di prove scialbe e sconfitte, come abbiamo purtroppo dovuto subire spesso negli ultimi tempi, trascinerà l’umore dei tifosi azzurri in abissi da cui sarà difficile ritornare.

Per l’occasione, per chi vuole sfuggire le telecronache RAI,  Sky aprirà il canale 201 sky sport 1 a tutti gli abbonati in occasione delle partite giocate dalla nazionale italiana.






Ehi, c’è la Confederation Cup ultima modifica: 2013-06-14T22:10:29+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.