abbigliamento sportivo

Gli orrori della difesa del Napoli

Athletic Bilbao vs Napoli 3-1 ed il Napoli è mestamente fuori dalla Champions League.

Anche se non sono tifoso del Napoli sono veramente dispiaciuto che sia uscito subito ai preliminari. Non fa bene al Napoli, ma neanche al calcio italiano.

Purtroppo c’è da ammettere che la prestazione della squadra non è stata all’altezza dell’importanza del doppio confronto.

Ieri si è consumata la sconfitta e ufficializzato l’uscita del Napoli dalla competizione, ma gran parte di questa debacle era già iniziata nella partita di andata in casa. E’ al San Paolo che il Napoli ha perso la qualificazione.

Poi nella partita di ritorno era riuscita anche ad andare in vantaggio con un bel gol di Hamsik, ma dopo è iniziata una imperdonabile galleria degli orrori.

Ho scritto bene, orrori, non errori, perchè per degli  sbagli difensivi così è giusto che il Napoli sia fuori.

E anche se qui mostro tre fotogrammi, in realtà gli errori difensivi iniziano prima, sia nell’atteggiamento in campo che nella disposizione della squadra, che pur impostando una partita in difesa alla fine ha lasciato agli attaccanti avversari tutto lo spazio di cui avevano bisogno.


1° rete

bilbao napoli 1-1

Sul calcio d’angolo la difesa azzurra è stata attirata tutta da una parte, là dove volevano i giocatori biancorossi. Dal mucchio è uscito ed andato nell’area lasciata vuota il numero 20 che ha avuto tutto il tempo di controllare e piazzarla in rete.

Ma l’abbraccio a centro area, il sandwich, è veramente inguardabile. Goffi, disattenti, imbranati i difensori napoletani.

2° rete

bilbao napoli 2-1

Palla chiaramente morta. Il difensore ce l’ha praticamente sui piedi, tanto che il suo compagno  si ferma e Rafael esce dalla sua area per andare ad informarsi su quale film in DVD guarderanno dopo la partita.

A chi vogliamo dare la colpa ? A chi non è intervenuto sulla palla, per spazzarla via o per passarla al portiere; al portiere stesso che non aveva nessun motivo di andare incontro, visto che il suo compagno era in vantaggio; al difensore che si disinteressa dell’azione invece di aiutare il suo compagno frapponendosi alla corsa dell’avversario ?

 3° rete

bilbao napoli 3-1

Il terzo gol andava annullato per fuorigioco, non c’è il minimo dubbio. Non mi interessa se l’attaccante in fuorigioco non ha toccato la palla lasciandola al compagno che veniva da dietro. Era intervenuto sulla palla, era nell’azione, anzi, ha indotto lui in fuorigioco il passaggio che poi a portato al gol. Fuorigioco.

Però, capisco che il Napoli ormai era fuori e doveva andare avanti e sperare in un miracolo, ma quando si lì a difendere non puoi lasciare lo spazio all’uomo in corsa, devi stargli vicino. E il difensore sulla fascia deve andare incontro alla palla, disturbare, fare ‘filtro’.

Mettiamoci tutte le scusanti che volete: la squadra ancora in preparazione, senza il ritmo partita, difesa con uomini nuovi, caldo e condizione ambientale avversa.

Ma certi errori io non li ho mai fatti neanche al campo di calcetto nella partita del giovedì sera !

Gli orrori della difesa del Napoli ultima modifica: 2014-08-29T00:10:49+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.