abbigliamento sportivo

Sinisa Mihajlovic vs Delio Rossi

Sinisa Mihajlovic è stato esonerato dalla Fiorentina più per mancanza di gioco della sua squadra che per una ragione di punti.

L’allenatore che si presentava come cultore del gioco d’attacco con in testa il solo modulo 4-3-3, che dava più importanza alla personalità che alla tattica, che non perdeva occasioni di parlare di alta classifica anche quando la sua squadra sprofondava ha saputo mostrare solo il gioco più noioso di tutta la serie A . In avanti il solo modulo era tirare in porta dai 20 metri, guai a fare un passaggio filtrante.

 

In compenso la difesa funzionava bene e concedeva poche occasioni agli avversari .


Con Delio Rossi la Fiorentina cambia completamente sistema di gioco . Le squadre di Rossi producono sempre uno spettacolare gioco d’attacco, con varietà di schemi e tanta velocità, ma difettano molto in fase difensiva. Forse alla fine raccattano gli stessi punti, ma il tifoso almeno si diverte.

Avevo in mente un confronto statistico tra i due allenatori e Tuttomercatoweb.com  mi facilita il lavoro fornendomi questo primo riassunto:

I NUMERI DI MIHAJLOVIC IN SERIE A
92 panchine
28 vittorie
35 pareggi
29 sconfitte

I NUMERI DI ROSSI IN SERIE A
309 panchine
117 vittorie
74 pareggi
118 sconfitte

Da questi numeri traiamo subito delle conclusioni.  Rossi ha molta più esperienza di Mihajlovic anche contando le squadre delle serie minori che ha iniziato ad allenare nella stagione 91/92 (Foggia 2 volte ,Salerno,Pescara,Genoa, Lecce). Sinisa non ha fatto gavetta e si vede.
In serie A Delio Rossi ha allenato Atalanta,Lazio e Palermo collezionando praticamente un numero pari di vittorie e sconfitte e pareggiando una partita ogni 4.

Sinisa Mihajlovic sulle panchine di Bologna, Catania e Fiorentina ha collezionato più pareggi (uno ogni 2,5 partite) che vittorie o sconfitte, anche qui in numero pari.

Per le nostre scommesse sui pareggi quindi possiamo dire di aver perso un cavallo vincente (pareggiante per meglio dire) sostituito con uno che non pareggia quasi mai.

La Fiorentina di Miha ha ottenuto più pareggi di tutta la serie A l’anno passato: 15 pareggi su 38 partite.

Anche contando le partite di Coppa Italia la media di Mihajlovic è di 1,38 punti a partita nella stagione 2010/2011 ed 1.56  la stagione precedente con il Catania . Nelle 10 partite di quest’anno prima dell’esonero ha totalizzato 10 punti in 12 partite con una media di 1,2 punti a partita in 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Delio Rossi ha avuto con il Palermo una media di 1,70 punti la scorsa stagione a Palerno con sole 10 partite giocate, 1,67 la stagione precedente, 1,51 con la Lazio e 1,17 con l’Atalanta, con la quale però lottava per la salvezza.

Quindi quello che ci si aspetta da Rossi è di salire qualche punticino in classifica, ma soprattutto di far vedere ai tifosi una Fiorentina divertente, con schemi di gioco e senza paura di metterli in pratica.

 



Sinisa Mihajlovic vs Delio Rossi ultima modifica: 2011-11-10T23:30:26+01:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.