abbigliamento sportivo

I pareggi nei vari tornei italiani

Finito il girone di andata possiamo dare un’occhiata alle statistiche ed in particolare al numero di partite finite in pareggio in questa prima parte di campionato.

Il numero di pareggi in generale varia da 2  a 3 per squadra in qualsiasi zona della classifica.  Nelle prime posizioni solo la  Fiorentina si distingue con 5 pareggi, 2 in casa e 3 in trasferta.

Il maggior numero di pareggi lo hanno fatto Udinese e Torino con 9 a testa, ma mentre l’Udinese ne ha 4 in casa e 5 fuori, il torino ha ben 7 pareggi fuori casa.

Il Milan è l’unica squadra a non aver mai pareggiato in casa, mentre fuori casa vincono o perdono ma non hanno mai pareggiato Inter, Roma, Chievo e Bologna.

In serie B si pareggia molto di più, considerando comunque che hanno giocato 3 partite in più rispetto alla serie A, il numero dei pareggi medi è intorno a 7 per squadra.

Il Brescia sesto in campionato e Lanciano e Vicenza in zona retrocessione hanno pareggiato più di tutti: 10 volte. I pareggi sono equamente distribuiti tra casa e trasferta e non c’è nessuna squadra che risulti ancora a zero pareggi in un caso o nell’altro.

In Lega Pro si pareggia ancora di più, con Cremonese ed Albinoleffe 10 pareggi in 17 partite giocate (prima divisione girone A), Andria 7 su 16 giocate (prima divisione girone B), Rimini 9 su 18 e Milazzo 8 su 18 (seconda divisione girone A) Vigor Lamezia 11 pareggi su 18 partite (seconda divisione girone B).

Possiamo dire che scendendo di categoria il punticino del pareggio è più prezioso e le squadre non disdegnano di portarlo a casa.

La conseguenza logica per chi vuole scommettere sul pareggio sarebbe di puntare sulle squadre di categoria inferiore.  La difficoltà è che a meno di non essere tifoso di una di queste squadre siamo molto più informati sulla forma e sulla forza delle squadre che giocano in serie A e nei campionati esteri maggiori ed il pronostico non si può basare esclusivamente sui dati statistici ma ci vuole un po’ di conoscenza delle squadre in campo.

Combinando queste due considerazioni il mio pronostico dei tre pareggi per questa settimana è il seguente:

Bologna Chievo  Serie A  sabato   X  3,25

Rennes Bordeax  Legue 1 Francia  X 3,20

Cherbourg  Metz Francia National  X 3,00


I pareggi nei vari tornei italiani ultima modifica: 2013-01-11T15:16:13+01:00 da 3Pareggi admin

Comments are closed.

Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.