abbigliamento sportivo

Classifica finale serie A 2013/14 – la posizione di Torino e Milan

classifica serie A 2013-14 Torino settimo posto Milan ottavo posto

Il campionato è finito, la classifica è scritta.

Anche se per alcuni non è così certa, almeno fino a questa mattina . Un piccolo errore serpeggiava nelle classifiche di vari siti online, adesso corretto.

Naturalmente la Juventus è campione d’Italia 2013/2014 e tralasciamo il conteggio degli scudetti vinti in totale, perchè c’è molto disaccordo per le note vicende degli scudetti revocati. (che quindi non ha vinto nessuno ?) .

Roma seconda con 17 punti di distacco, a seguire la Roma, la Fiorentina e l’Inter .

Il Parma vincendo 2-0 contro il Livorno l’ultima partita di campionato si aggiudica il 6° posto utile per la partecipazione alla prossima Europa League.

Ma ci sono ventilati problemi di bilancio e di rispetto delle scadenze IRPEF per il Parma, tanto che si parla di impossibilità ad iscriverlo nelle Coppe Europee, secondo le attuali regole UEFA. L’allarme è stato smentito, ma i tifosi della squadra che segue in classifica ancora sperano.

E chi segue in classifica ? Chi è arrivato settimo in questa stagione 2013/2014 ?


Come dicevo per chi ha cercato online ieri sera, ma anche stamani, la classifica finale di serie A può darsi che abbia trovato dei dati discordanti: il settimo posto era incerto tra Torino e Milan, anche se a leggere il regolamento è ben chiaro chi segue il Parma in classifica.

Infatti come punti realizzati entrambe le squadre sono a quota 57. Si deve stabilire l’esatta classica secondo altri criteri e vista la situazione apparentemente ingarbugliata alcune testate online riportavano al 7° posto il Milan, altre scrivevano chiaramente che 7° è arrivato il Torino .

Il regolamento dice: Al termine del campionato in caso di parità di punti per la formulazione della classifica finale e l’attribuzione dei titoli sportivi, scudetto, qualificazione champions, Uefa e retrocessioni, si terrà conto degli scontri diretti seguendo nell’ordine questi criteri: punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in generale, sorteggio.

Primo requisito i punti: 57 per entrambe le squadre
Secondo requisito: scontri diretti

Andata Torino Milan 1-1 pareggio
Ritorno Milan Torino 2-2 pareggio

Fino a qui le squadre sono ancora in parità: 2 punti ciascuno negli scontri diretti.

Terzo requisito differenza reti negli scontri diretti. Due pareggi quindi parità anche qua, precisamente differenza reti pari a zero per entrambe, 3 gol fatti e 3 gol subiti.

Quarto requisito differenza reti generale.

Nel campionato 2013/2014 il Torino ha segnato 58 reti, subendone 48. Differenza reti +10
Il Milan ha segnato 57 reti subendone 49. Differenza reti +8

Il Torino è settimo. I tifosi granata gufano sul bilancio del Parma e sperano di partecipare ad una storica Europa League.

Classifica finale serie A 2013/14 – la posizione di Torino e Milan ultima modifica: 2014-05-19T15:16:48+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.