abbigliamento sportivo

Fiorentina – Juventus non è stata deludente

fiorentina juventus 0-0Il giorno dopo Fiorentina – Juventus ascolto la radio e sento il giornalista dire che è stata una partita deludente, che non ha rispettato le aspettative.

Durante tutto il corso della giornata sento commenti simili, alla radio, al telegiornale, sui quotidiani sportivi .

E’ mancato lo spettacolo, dicono .

Ma cosa è lo spettacolo allora ?  E’ finita 0-0, quindi non c’è stato spettacolo ?

Dissento, e mi dissocio completamente da chi giudica una partita per il numero dei gol .

Certo, il 4-2 dello scorso anno, dopo che la squadra di casa stava perdendo 0-2 è stata esaltante, bellissima, una partita che i nonni fiorentini racconteranno ai nipoti .

Ma ci sono pareggi e pareggi, zero a zero che offrono molto di più del mero conteggio numerico dei gol .

E’ stata una bella partita, per me, Fiorentina – Juventus del 05 dicembre 2014.

Causa la partita giocata di venerdì sera, probabilmente è stata seguita anche da molti tifosi di altre squadre. D’altra parte Fiorentina – Juventus è una partita particolare, con la sua tradizione ed i suoi interessi extracampo .  Si sono tutti annoiati questi tifosi che non avevano il viola o il bianconero nel cuore ?

Penso di no .


E’ stata una partita equilibrata, tattica, dove un episodio o un colpo di classe poteva volgere il risultato a favore di una o dell’altra, in cui le squadre si sono annullate a vicenda, con studiati meccanismi di gioco, posizioni interpretate sul gioco dell’avversario, molta attenzione e partecipazione.

Le partite noiose sono quelle che finiscono 7-0 dove c’è una sola squadra in campo .

Le partite noiose sono quelle dove giochi l’1 fisso, tanto sai come finirà, e ci indovini.

Le partite noiose sono quelle in cui le due squadre non giocano ed aspettano il fischio finale.

Fiorentina – Juventus non è stata una partita noiosa.

Le due squadre hanno messo in campo quello che sanno fare ed in più si sono adattate all’avversario, perchè sia chiaro nessuna delle due voleva perdere. Vincere sarebbe stato esaltante, ma il primo ordine era di non perdere. La Juventus forse poteva dare qualcosa di più, ma era condizionata dalla partita prossima di Champions e qualche giocatore è stato schierato o non schierato in vista di quella partita.

Ma la partita è stata studiata dai due allenatori in un certo modo e la squadra ha fatto di tutto per accontentare i mister. Copertura di Gomez su Pirlo, copertura di Pirlo su Pizarro, nessuna concessione all’esterno, pochi fronzoli e molto pragmatismo .

Poi è finita 0-0 ma questo non significa che le squadre non hanno giocato –

Si sono affrontate, hanno sgomitato, sono entrati in scivolata, hanno provato il colpo di classe ed il tiro di potenza . Cosa vuoi vedere nel calcio ? I gol ?

Fiorentina – Juventus non è stata deludente ultima modifica: 2014-12-07T12:07:44+01:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.