abbigliamento sportivo

Higuain quattro giornate di squalifica. Sicuri che siano troppe ?

Ma davvero 4 giornate di squalifica per aver spintonato l’arbitro, contestato il suo giudizio, inveito, protestato, cercato la rissa con gli avversari, rifiutato di lasciare il campo sono troppe ?

Dove sono i valori dello sport ?

Lasciamo perdere i confronti, i precedenti . Non guardiamo le immagini di Bonucci e Rizzoli, dimentichiamoci di plateali proteste neanche sanzionate con il giallo, ma neanche ricordiamo squalifiche di 3 giornate per aver poggiato la mano sulla spalla dell’arbitro.

Non analizziamo la squalifica di Higuain alla luce dei precedenti, in un quadro generale in cui confrontiamo i fatti con quanto già accaduto ad altre squadre ed altri giocatori.

Non voglio parlare di uniformità di giudizio, di campionato equilibrato e giocato con le stesse regole .

higuain con le mani sull'arbitro

Spogliamoci dei vestiti da tifosi ed indossiamo quelli da sportivo, dove il rispetto è fondamentale, sia degli avversari che dell’arbitro, dove non ci devono essere primedonne, dove l’arbitro è li per assumersi una grande responsabilità e solo per questo bisogna averne la massima fiducia .

Senza essere tifosi ripensiamo all’accaduto, fingiamo di non tifare Napoli, ma addirittura di non seguire il calcio .

Fingiamo che l’unico sport che ci interessa è il tiro con l’arco e che vediamo al telegiornale la scenata di Higuain che gli è costata l’espulsione durante la partita Udinese – Napoli e la successiva squalifica di 4 giornate di campionato (salvo ricorso).

higuain con rabbia

Davvero pensereste che quattro giornate di squalifica sono troppe ?

Contestare apertamente l’arbitro mina tutti i fondamenti dello sport, sottindende non solo un giudizio errato, ma volutamente falsato. Spintonarlo è un gesto di violenza. Urlare, dare in escandescenza, cercare di raggiungere l’avversario a terra nonstante compagni ed avversari ti invitino ad allontanarti e ti trattengano non è uno spettacolo da mostrare.

higuain trattenuto

Certo, le stesse regole devono valere per tutti. Ma bisogna alzare le punizioni per gli altri, renderle omogenee verso l’alto, non minimizzare e ridurre le giornate di squalifica verso il basso .
O almeno questo è lo sport che mi piacerebbe vedere.

higuain furioso

E la teoria del ricorso napoletano, secondo cui Higuain ferma con le mani l’arbitro per difendersi dalla sua avanzata è semplicemente ridicola, ma verrà accettata nel gioco delle parti.




Higuain quattro giornate di squalifica. Sicuri che siano troppe ? ultima modifica: 2016-04-06T21:06:48+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.