abbigliamento sportivo

I convocati per l’Italia ad Euro 2016

nazionale italiana euro 2016

nazionale italiana euro 2016

Antonio Conte ha annunciato la sua lista dei 23 convocati per UEFA EURO 2016 Martedì scorso. L’annuncio è arrivato via Twitter sull’account ufficiale della Nazionale oltre che in diretta televisiva in uno show su RAI Uno.

E’ stata sicuramente una delle chiamate più difficili da fare per creare una squadra Azzurra capace di lottare all’Europeo .  Tra infortuni, anche dell’ultimo momento, stato di forma discutibile di molti campioni, campionato italiano sempre più marginale e con scarsità di ricambi di giovani italiani non deve essere stato semplice pensare ad una formazione competitiva .

Ma Antonio Conte, già destinato a lasciare nelle prossime settimane la Nazionale italiana per andare al Chelsea,  ha difeso le sue scelte con convinzione.  Tra quello che c’era a disposizione, i convocati esprimono la miglior qualità possibile come attitudini individuali e omogeneità della squadra .

Ma non tutti condividono il suo ottimismo, anzi c’è molto scetticismo tra i tifosi.

In un centrocampo orfano di Pirlo e di Marchisio,  spiccano le assenze di Jorginho e Bonaventura . La decisione di lasciare fuori l’asso italo-brasiliano del Napoli è tra le più discusse .  Jorginho è stato meravigliosamente efficace nella gestione della palla in questa stagione, come le statistiche dimostrano: è tra i primi 5 in europa per il numero di passaggi completati nel 2015/16.

Tra le difficoltà di Conte bisogna contare la cattiva stagione delle squadre milanesi. Non si può contare su uomini sfiduciati da una intera stagione in grigio .

Dai commenti dall’estero si nota una certa sorpresa per le convocazioni di Sturaro, Immobile, Eder and Zaza . Nomi che non appaiono tra le stesse del calcio, che faticano a trovare posto nelle loro squadre, che non hanno giocato regolarmente e che ancora devono dimostrare il loro valore o che hanno perso, nel caso di Eder, il loro estro realizzativo.

Anche il 33enne Thiago Motta fa molto discutere. Non ha brillato nelle qualificazioni ed amichevoli disputate, ma bisogna tener conto delle sue prestazioni nel  Paris Saint-Germain, e si spera possa ripeterle come numero 10 per la nazionale italiana.

Non è certo sorprendente invece che la squadra di Conte sia dominata da giocatori della Juventus, ma servirsi del meglio dei campioni in carica della Serie A, e vincitori degli ultime cinque titoli , non è male come idea.




Ma il mistero vero è la tattica di gioco che adotterà Conte. la squadra starà sulla difensiva, forte del reparto difensivo che ha vinto 5 scudetti consecutivi oppure cercherà fantasia in attacco, grazie soprattutto a alcuni giovani talenti che paiono interessanti, primi fra tutti Alessandro Florenzi e Federico Bernardeschi. Entrambi sono veloci, giocatori creativi che possono fornire e segnare gol. Ma anche Lorenzo Insigne può essere il vero uomo pericolo per le squdre avversarie, anche se per adesso non viene indicato come titolare.

La verità è che Conte ha messo insieme un gruppo solido, con del talento davanti sostenuto da difensori esperti.

Sarebbe un errore pensare che l’Italia sia già fuori da Euro 2016.

I convocati dell’Italia per Euro2016: la lista ufficiale di Antonio Conte

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Stefano Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio)

Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Riserve: Benassi (Torino), Rugani (Juventus), Zappacosta (Torino)

*Aggregato al gruppo anche il portiere Alex Meret (Udinese).

I convocati per l’Italia ad Euro 2016 ultima modifica: 2016-06-04T19:01:03+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.