abbigliamento sportivo

5 motivi per guardare Germania – Argentina

germania argentina

Quindi la finale della World Cup Brasile 2014 sarà  Germania – Argentina.

Due nazionali importanti dal punti di vista calcistico: Tre volte campione del Mondo la Germania (che se vincesse raggiungerebbe a 4 la nazionale italiana) e due volte l’Argentina.

Ecco cinque ragioni per guardare questa finale di Coppa del Mondo:

1. Ancora uno contro l’altro. Nel 1986, l’Argentina ha vinto il suo secondo titolo di Coppa del Mondo battendo l’allora Germania Ovest 3-2 in finale. Nel 1990, in Italia, i tedeschi restituirono il favore battendo l’Argentina per 1-0 e vincendo il terzo titolo Mondiale.

Pari sono ed adesso sono una di fronte all’altra in una specia di bella. La terza partita per stabilire chi è più forte.

Anche se la Germania ha vissuto un momento storico contro i brasiliani, i tifosi argentini sperano nella statistica visto che nessuna squadra europea ha mai vinto un Mondiale giocato nel continente americano.


2. Attacco contro difesa. I tedeschi ha fatto la storia della Coppa del Mondo Martedì scorso imponendo un 7-1 al Brasile, la sconfitta più netta per qualsiasi nazione ospitante la Coppa del Mondo nella storia del torneo. La Germania arriva in finale con 17 gol in sei partite, con una media di quasi tre gol a partita.

Ma l’Argentina non ha concesso neanche un gol agli avversari in una delle sue tre partite della fase a eliminazione diretta, eliminando un trio di squadre europee – Svizzera, Belgio, e Olanda.

Da italiani pensiamo che la difesa vince sempre, ma forse l’Argentina ancora non ha affrontato un attacco veramente forte.

3. Nel segno di Maradona. Nel 1986 il capitano della nazionale argentina Diego Armando Maradona ha segnato cinque gol, tra cui il famigerato gol con la “Mano di Dio” nella vittoria per 2-1 ai quarti di finale contro l’Inghilterra, andando poi a vincere il mondiale.

La figlia di Maradona, Giannina, è l’ex moglie dell’attaccante argentino Sergio Agüero, che ha lottato con gli infortuni in tutta questa Coppa del Mondo, ma ha aiutato l’Argentina a sconfiggere l’Olanda in semifinale mercoledì con un calcio di rigore.

Agüero e Giannina sono separati dall’anno scorso, ma hanno un figlio di cinque anni insieme. Sarebbe una bella storia vedere nonno e nipote festeggiare insieme un titolo di campione del mondo con in campo il rispettivo genero e papà.

4. Gioventù contro esperienza. Con un’età media di quasi 29 anni, l’Argentina è la squadra più vecchia della Coppa del Mondo di quest’anno. La Germania è la squadra al sesto posto nella classifica dei più giovani con un’età media di 26,3 anni alzata di parecchio dal 36enne attaccante Miroslav Klose, che ha stabilito un record segnando il suo 16 ° gol in Coppa del Mondo Martedì.

5. Messi. Considerato in questo momento l’attaccante più forte del mondo, ed in procinto di scippare a Maradona il titolo di giocatore argentino più forte di tutti i tempi, Lionel Messi è rimasto a bocca asciutta e reti inviolate nelle ultime tre partite dell’ Argentina, in parte perché gli avversari gli stanno prestando particolare attenzione .

Ma sembra improbabile che Messi, che ha segnato quattro gol in tre partite nella fase a gironi non sia protagonista nella finale, dove pareggiare non conta e le squadre devono segnare. Pochi giocatori sono pericolosi in spazi aperti e sui calci di punizione come Messi, e anche una piccola opportunità può essere sufficiente per lui per segnare il suo quinto gol contro la Germania.

5 motivi per guardare Germania – Argentina ultima modifica: 2014-07-11T15:17:30+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.