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Calcio, la classifica delle maglie di club più vendute nella storia

Da ormai più di un ventennio il calcio non si gioca più soltanto sul rettangolo verde: le sfide più sentite sembrano essere non più quelle di chi segna più reti, ma quelle a suon di milioni che riguardano i diritti televisivi delle squadre e le loro strategie di marketing.

Tutto questo può piacere o non piacere, ma è un dato di fatto e molto probabilmente non si può più tornare indietro. Il marketing è ormai uno dei settori di introito più importante delle società calcistiche: per alcune anche più degli abbonamenti allo stadio. E’ anche per questo che la linea di abbigliamento della Juventus è così importante per la squadra: maglie e tute sono una fonte importante di guadagno e permettono di esportare il marchio Juventus in tutto il mondo.

Dagli ultimi sondaggi sulle vendite del merchandising delle più blasonate squadre di calcio del mondo, risulta che il Real Madrid è la squadra che vende più maglie in assoluto, con oltre 2.500.000 t-shirt vendute negli store ufficiali del team attualmente allenato da Rafa Benitez. Seguono il Barcellona con circa 2.440.000 maglie vendute e poi Bayer Monaco e Manchester United, con poco meno di 2.000.000 di t-shirt vendute.

Per trovare la prima squadra italiana bisogna arrivare al nono posto di questa speciale classifica, dopo Chelsea, Psg, Arsenal e Liverpool. La prima italiana in lizza è naturalmente la Juventus, con circa 1.100.000 maglie vendute, seguita da Milan con poco meno di un milione di casacche.

juventusE quando si parla di marketing e abbigliamento juventino non può non dire la sua anche il rampollo di casa Agnelli, Lapo Elkann. Il più chiacchierato degli Agnelli ha fondato da qualche anni due aziende di cui è ideatore ed amministratore delegato, la Garage Italia Customs e la Italia Indipendents. Le due aziende si occupano naturalmente di comunicazione e Lapo, essendo un designer creativo ed originale – a volte troppo originale – ha deciso di dare una nuova identità alla maglia bianconera. Se si cerca nel web compariranno infatti tutta una serie di modelli, realizzati proprio dalla mano di Lapo Elkann, della maglia della Vecchia Signora completamente rivisitati: colori e disegni ai limiti dell’ardito, ma alcune soluzioni proposte da Lapo sono davvero molto interessanti, benchè sdoganino l’idea classica di maglia della Juventus degli ultimi anni. Dal blu al rosa, dallo zebrato a stampe che poco c’entrano col mondo calcistico, le nuove maglie progettate da Lapo Elkann faranno sicuramente parlare di loro e del loro designer.




Mettendo per un attimo da parte le originali creazioni del rampollo di casa Agnelli, si inizia già a vociferare sulle maglie – stavolta ufficiali – della prossima stagione calcistica 2016-2017. Da alcune indiscrezioni circolate sul web, ma che appaiono sempre più fondate, sembra che Adidas voglia “spostare” le sue bande distintive: se fino ad oggi le maglie delle squadre targate Adidas avevano le bande sulle spalle, queste nella prossima stagione potrebbero scendere, verticalmente, lungo i fianchi. Ma come si abbineranno le nuove “stripes” Adidas alle squadre “strisciate” proprio come la Juventus? E’ necessario attendere la prossima estate per saperne di più.

Calcio, la classifica delle maglie di club più vendute nella storia ultima modifica: 2015-10-30T18:56:07+01:00 da 3Pareggi admin
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