abbigliamento sportivo

Il colpo di genio di Menez in Parma – Milan 4-5 14/09/2014

 

Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione. (cit. Amici miei, film italiano del 1975) .

Allora il gol di Jérémy Ménez attaccante francese del Milan è il gol di un genio .

Nel posticipo della seconda giornata di campionato 2014/2015, Parma – Milan, finita 4 a 5 , Menez sigilla una importante vittoria fuori casa per il Milan con un gol eccezionale, probabilmente mai visto prima nei campi di calcio.

Guardate il filmato, perchè chiunque ami il calcio non può non applaudire a questo gesto tecnico, qualsiasi sia la sua fede calcistica. Spero che ieri anche i tifosi del Parma abbiamo applaudito l’avversario, perchè lo merita e perchè anche a loro ha offerto uno spettacolo straordinario.

C’è tutto del Genio, così come definito dal Perozzi nel mitico Amici Miei.

C’è l’intuizione, prima nell’andare convinto e con anticipo su quella palla che sembrava persa, poi nell’aggirare il portiere, palla da una parte e scatto dall’altra, poi nella conclusione di tacco.

C’è la fantasia, perchè ha inventato lì per lì dove passare e come concludere. Non sono cose provate in allenamento, viste sulla lavagna degli schemi, rubate a qualche giocatore del passato. Menez si è inventato il gol in quell’istante.

C’è decisione, perchè il Milan già vinceva, non aveva assoluto bisogno del suo gol, ma lui si è gettato sul pallone deciso a fare il meglio possibile.

E c’è velocità di esecuzione, nel rubare la palla, superare il portiere. Ma anche velocità di pensiero. Tirare normalmente avrebbe richiesto una torsione in corsa. Forse non ci ha neanche pensato, la palla tra i piedi, la consapevolezza della porta alle sue spalle, ed un magnifico e fortunato colpo di tacco.

Menez il Genio non è una definizione nuova, ma ieri serra ha dimostrato che l’accostamento non è un caso, che ha tutti i titoli per essere chiamato così.

Gol spettacolare .


Il colpo di genio di Menez in Parma – Milan 4-5 14/09/2014 ultima modifica: 2014-09-15T10:57:25+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.