abbigliamento sportivo

La lista dei 23 candidati per il Pallone d’Oro “FIFA 2014 Award”

Lista per il pallone d'oro 2014L’ultimo Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo titolare ed il vincitore per quattro volte  consecutive Lionel Messi sono tra i 23 giocatori nella lista della FIFA dei contendenti per il premio Fifa Award di quest’anno, a rappresentare i giocatori più bravi in Europa.

Messi ha vinto il premio quattro anni di fila dal 2009-2012, mentre Ronaldo ha vinto nel 2008 e nel 2013.

Proprio in questi giorni il Presidente della Fifa Sepp Blatter ha esternato le sue perplettità sull’assegnazione allo stesso Messi del premio quale miglior giocatore dei mondiali brasiliani. Premio insignito con molta leggerezza e che ha veramente indispettito tutti i tifosi di calcio. Messi è sicuramente uno dei giocatori più forti al mondo, ha meritato i suoi 4 palloni d’oro, ma ha giocato un mondiale molto al di sotto delle aspettative.

La lista è stata compilata dal Comitato di calcio FIFA con l’aiuto della rivista francese France Football. Il premio è stato presentato solo da France Football fino al 2009, mentre è stato organizzato il World Player of the Year Award della FIFA dall’edizione 2010.

Nessun italiano è compreso nella lista  e tra i 23 giocatori solo uno gioca nel campionato italiano : il centrocampista juventino Paul Pogba.

Se non è questo un segnale della crisi del calcio italiano non so quali altri segnali possano essere lanciati al neo presidente FIGC Tavecchio. Non solo i nostri talenti italiani non hanno spazio per giocare, per crescere e per mettersi in mostra, ma le finanze delle nostre squadre di calcio sono talmente povere da lasciarli fuori  per far posto a giocatori stranieri di scarso talento, non certo a campioni a livello mondiale che invece giocano in Spagna, Germania ed Inghilterra.

Dalla lista dei 23 sotto elencati il primo dicembre saranno scelti i tre finalisti, con il vincitore annunciato durante una cerimonia a Zurigo il 12 gennaio 2015.

La lista presenta 17 giocatori europei, cinque del Sud America e uno dell’Africa (Yaya Toure). La Germania campione del mondo è la più rappresentata con sei nominati.

Tutti i candidati ovviamente giocano in Europa, ma in solo otto squadre diverse, con il Real Madrid e Bayern Monaco rappresentate in maggior numero con sei giocatori ciascuno, seguite da Barcellona con quattro.

Due portieri sono stati nominati nella rosa: il belga Thibaut Courtois e il tedesco Manuel Neuer.

Non c’è posto in lista per l’attaccante Luis Suarez, che è stato nominato miglior giocatore dell’anno della Premier League dell’anno scorso ed ha condiviso il premio Golden Ball come capocannoniere in Europa la scorsa stagione con Ronaldo, a causa della squalifica di quattro mesi per il morso a Giorgio Chiellini durante una partita in Coppa del Mondo.


Ecco la lista dei 23 giocatori candidati al pallone d’oro :

  1. Gareth Bale – Real Madrid
  2. Karim Benzema – Real Madrid
  3. Diego Costa – Atletico de Madrid / Chelsea
  4. Thibaut Courtois – Atletico de Madrid / Chelsea
  5. Cristiano Ronaldo – Real Madrid
  6. Ángel Di María – Real Madrid / Manchester United
  7. Mario Götze – Bayern Monaco
  8. Hazard – Chelsea
  9. Ibrahimovic – PSG
  10. Andres Iniesta – FC Barcelona
  11. Toni Kroos – Bayern Monaco/ Real Madrid
  12. Lahm – Bayern Monaco
  13. Javier Mascherano – FC Barcelona
  14. Leo Messi – FC Barcelona
  15. Thomas Müller – Bayern Monaco
  16. Neuer – Bayern Monaco
  17. Neymar – FC Barcelona
  18. Paul Pogba – Juventus
  19. Sergio Ramos – Real Madrid
  20. Arjen Robben – Bayern Monaco
  21. James Rodriguez – Monaco / Real Madrid
  22. Schweinsteiger – Bayern Monaco
  23. Yaya Toure – Manchester City

 

La lista dei 23 candidati per il Pallone d’Oro “FIFA 2014 Award” ultima modifica: 2014-11-02T18:49:41+01:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.