abbigliamento sportivo

Perché si è dovuto ripetere il sorteggio della Champions League

Estrarre 16 nomi da un’urna per accoppiare le squadre che dovranno giocare 8 partite sembra un’operazione molto semplice, eppure nell’estrazione degli ottavi di Champions League c’è stato un pasticcio senza precedenti che ha costretto l’UEFA a ripeterlo, perché il primo sorteggio (invalidato) non rispettava il regolamento.

Sono passate tre ore di confusione e discussione tra il sorteggio invalidato e quello adesso ufficiale.

Quel primo sorteggio ha estratto otto match che includevano un match tra Paris Saint-Germain e Manchester United che avrebbe visto Lionel Messi affrontare Cristiano Ronaldo. Ma quel match da sogno è stato invalidato a causa di errori che la UEFA ha attribuito a software di terze parti.

Perché il primo sorteggio non era valido? Le squadre dello stesso gruppo e paese non possono affrontarsi agli ottavi in base alle regole del torneo, ma a quanto pare il software non è riuscito a rispettarle.

A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica agli arbitri quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di UEFA Champions League. – UEFA

l primo errore è stato visto in diretta TV quando il Manchester United è apparso nel sorteggio come avversario del Villarreal. Ma per una seconda regola non applicata, questo sorteggio non era possibile perché i Red Devils hanno giocato nello stesso gruppo di qualificazione con il Villarreal. Quando è stato estratto il nome del Manchester United, i funzionari si sono resi conto dell’errore e hanno rapidamente tirato fuori un altro nome: Manchester City.

Ma quell’errore ha portato a un altro. Quando è arrivato il momento di selezionare l’avversario dell’Atletico Madrid per gli ottavi di finale, il Manchester United non era una delle palle nel piatto e i Red Devils sono stati erroneamente esclusi perché “già sorteggiati”. 

I problemi hanno portato l’Atletico Madrid a chiedere alla Uefa una spiegazione “e una soluzione dopo gli errori commessi nel sorteggio degli ottavi di Champions League“. L’annuncio del nuovo sorteggio è arrivato pochi minuti dopo.

Un rapporto affermava che anche il Villarreal avrebbe chiesto di rifare il sorteggio.

Mi scuso per aver dovuto riunirci di nuovo“, ha detto il vice segretario generale UEFA Giorgio Marchetti prima del secondo sorteggio. “Si sono verificati problemi causati da un malfunzionamento gestito da un provider esterno“.

Dopo il sorteggio il revisore esterno indipendente ha informato la UEFA che non poteva garantire che il problema con il sistema informatico non esistesse fin dall’inizio. E di conseguenza, il sorteggio completo deve essere rifatto. “D’ora in poi, ogni suggerimento fatto da il software verrà controllato in tempo reale dai funzionari UEFA per assicurarne la precisione. Ciò potrebbe significare che il sorteggio richiederà un po’ più di tempo, ma sono sicuro che concorderai che è la cosa giusta da fare“.

I sorteggi di Uefa Champions League

Questi i risultati del nuovo sorteggio, quello valido:

Squadra di casa – Andata Squadra di casa – Ritorno
1RB SalisburgovsBayern Monaco
2CP sportivovsManchester City
3BenficavsAjax
4ChelseavsLilla
5Atletico MadridvsManchester United
6VillarealvsJuventus
7IntervsLiverpool
8PSGvsReal Madrid

Confronta questi match con il sorteggio originale, che è stato annullato:

Squadra di casa – Andata Squadra di casa – Ritorno
1BenficavsReal Madrid
2Villarreal CFvsManchester City
3Atletico MadridvsBayern Monaco
4RB SalisburgovsLiverpool
5Inter vsAjax
6CP sportivovsJuventus
7Chelseavs Lilla
8Paris Saint-GermainvsManchester United

Tra la pressione dei club e quella dei media, il nuovo sorteggio è stata la cosa giusta da fare, anche se ci saranno alcune squadre che non saranno contente dei nuovi avversari che hanno affrontato.

Perché si è dovuto ripetere il sorteggio della Champions League ultima modifica: 2021-12-14T09:39:02+01:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.