Le follie del calciomercato

balotelli finalmente al milanIl presidente del Napoli calcio Aurelio De Laurentiis a conclusione del calciomercato invernale ha dichiarato scherzosamente : “Sto pensando di girare un film sul calciomercato, è pieno di follie, si sparano cifre assurde che mi fanno ridere“.

Le esternazioni di De Laurentis su come funziona il sistema calcio in Italia sono sempre colorite e curiose, dalle proteste sul calendario alle fughe in motorino, al presunto smascheramento di combine, ma questa volta tutti i torti non li ha.

Cifre assurde forse se ne sentivano più qualche hanno fa, in termini assoluti, ma anche adesso che gli importi sono più bassi spesso non si capisce la relazione con il reale valore del giocatore.

Ma soprattutto il calciomercato di Gennaio ha visto qualche follia, o almeno qualche strano comportamento da parte di presidenti e direttori sportivi.

“E’ un colpo per il quale avro’ bisogno di un po’ di tempo per riprendermi”. Sono parole cariche di frustrazione quelle di Maarten Stekelenburg . Appena sceso dall’aereo che lo aveva portato a Londra per firmare un contratto con il Fulham si è sentito richiamare a Roma a mercato italiano ormai chiuso. La società giallorossa non è riuscita a comprare Viviano dalla Fiorentina e non ha più potuto vendere il suo portiere.
Non è un nuovo caso Berbatov (il giocatore che proprio dalla Fiorentina doveva essere acquistato, ma che durante il volo inverso dall’Inghilterra all’Italia ha cambiato idea ed ingaggio) perchè la società giallorossa aveva preventivamente avvertito il giocatore che senza un sostituto non ci sarebbe stata nessuna cessione.

Ma è possibile che queste decisioni possano essere prese l’ultimo giorno di mercato. Viviano era sul mercato sin dal primo giorno e non era l’unico portiere pronto a cambiare squadra, la Roma voleva un cambio di portiere. Come si può ridurre le trattative all’ultimo giorno ? La Roma stessa ha a lungo negato la cessione di Taddei ai Viola per offrirlo alle condizioni della Fiorentina solo negli ultimi minuti di mercato (forse come contropartita per il portiere) ma la società viola che pure teneva molto al giocatore non era disposta a fare le corse .

Un altro giocatore che non riesce a partire da Roma è sulla sponda biancoceleste. Zarate è in rotta con tutti, squadra, allenatore, presidente, tifosi ma non riesce a fare quello che per altri sembra semplicissimo: Rescindere il contratto e provare altrove.

Ma se il presidente Lotito tiene il punto non è per questioni morali a lui tanto care (contratto firmato da rispettare) ma per un tiramolla economico senza senso. Per voler ad ogni costo spremere ogni singolo centesimo dalla vendita del giocatore, si ritrova a dovergli pagare lo stipendio senza farlo giocare con la conseguenza che il suo valore scende sempre di più fino a che se ne andrà a parametro zero. Un comportamento controproducente.




Banner casinò bonus 30 Image Banner 300 x 250

Ma se il calciomercato fa parte del mondo dell’intrattenimento cosa bisognerebbe dire delle follie della società civile ?

Non tanto tempo fa Silvio Berlusconi nei panni di Presidente del Milan disse (o pare che disse visto che ora smentisce) “Balottelli è una mela marcia, non lo vorrei mai al Milan“.

Adesso Mario è il grande acquisto del Milan Calcio, perchè a dire dei sondaggisti i problemi di spogliatoio della squadra sono inezie nei confronti dei voti politici che porterà a Silvio Berlusconi alle prossime elezioni.

Il calciomercato influenzerà la scelta del prossimo Presidente del Consiglio dei Ministri ? Ecco, magari su questa di follia De Laurentiis potrebbe davvero produrre un film.

Intanto non è assolutamente follia puntare su questa scommessa dei tre pareggi con gli incontri selezionati da betonlydraw.com

Partita                                                     P  Quota Data Ora           Campionato

ARZANESE  L’AQUILA                 X  3,00 03/02 14:00 C2B ITALIA

CREMONESE    CARPI                   X  3,00 03/02 14:00 C1A ITALIA     

ARIS SALONICCO  PAOK            X  3,00 03/02 18:00        GRECIA

Le follie del calciomercato ultima modifica: 2013-02-01T22:17:49+00:00 da 3Pareggi admin

Mi interessa la tua opinione su questo, lascia un commento