abbigliamento sportivo

Come è andato l’esordio in Nazionale di Mateo Retegui

Ieri la nazionale italiana ha giocato un’importante partita per le qualificazioni ad Euro 2024, ma tutta l’attenzione dei tifosi è stata rivolta al nuovo oriundo della nazionale italiana Mateo Retegui.

Aggregato un po’ a sorpresa alla squadra, con molti dubbi e illazioni (perché non è mai stato nel giro della nazionale argentina?) l’esordio di Retegui ha diviso i tifosi e gli osservatori.

Difficile da giudicare in una brutta partita giocata dall’Italia.

Il nuovo volto della Nazionale italiana, Mateo Retegui, ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra durante la partita di qualificazione a Euro 2024 contro l’Inghilterra, segnando il gol della speranza per gli azzurri. Ma chi è Mateo Retegui?

Mateo Retegui

Mateo Retegui è un attaccante argentino nato a San Fernando, in provincia di Buenos Aires, il 29 aprile 1999. Cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ha debuttato in prima squadra nel novembre 2018. Dopo un periodo di prestito all’Estudiantes di La Plata, è passato al Talleres di Córdoba per due stagioni e, infine, nel 2022 al Tigre, dove nella sua prima stagione ha messo a segno 23 gol in 42 presenze totali.

La sua convocazione in Nazionale italiana è stata resa possibile grazie alla cittadinanza italiana che possiede per discendenza, grazie al nonno materno originario di Canicattì, comune siciliano in provincia di Agrigento.

Esordio di Mateo Retegui in Nazionale

L’esordio con la Nazionale Italiana

L’esordio di Retegui in Nazionale non è stato dei più semplici, ma ha lasciato il segno. Schierato titolare da Roberto Mancini, nello stadio dedicato a Maradona, ha avuto un primo tempo difficile, sovrastato dalla difesa inglese. Ma attorno all’ora di gioco, grazie a un assist di Pellegrini, ha segnato il gol che ha ridato speranza agli azzurri. Nonostante l’Inghilterra sia riuscita a resistere all’assedio della squadra di casa, il gol di Retegui ha svegliato l’Italia, che ha disputato una seconda metà di gara migliore.

Mateo Retegui ha avuto un impatto immediato sulla squadra nazionale italiana, segnando il gol all’esordio, come aveva fatto Riccardo Orsolini nel 2019. Roberto Mancini ha parlato molto bene del giovane attaccante argentino, definendolo un ragazzo giovane e promettente. L’esperienza in Nazionale potrebbe essere la giusta occasione per far conoscere il suo talento anche al pubblico italiano, che finora lo conosceva poco.

Per lui già si parla di interesse da parte di 3 squadre italiane (Napoli, Roma e Fiorentina) disposte a pagare la clausola rescissoria di 18 milioni di euro.

In conclusione, Mateo Retegui è un giovane talento argentino che ha fatto il suo esordio con la Nazionale italiana segnando un gol importante per la squadra. La sua carriera è ancora in divenire, ma i suoi numeri nel campionato argentino e in quello argentino parlano chiaro. Potrebbe essere la nuova promessa del calcio italiano e, chissà, magari un giorno potrebbe diventare uno dei grandi bomber del nostro Paese.

Scheda

La scheda di Mateo Retegui a cura di DAZN

Retegui è un attaccante che interpreta il ruolo in modo moderno: rapido, fisico, forte nel colpo di testa, vede la porta, ma all’occorrenza sa arretrare per accorciare i reparti.

LA SCHEDA DI RETEGUI

Data di nascita29 aprile 1999
Luogo di nascitaSan Fernando (Argentina)
RuoloAttaccante
Peso86 kg
Altezza186 cm
Come è andato l’esordio in Nazionale di Mateo Retegui ultima modifica: 2023-03-24T18:51:07+01:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.