abbigliamento sportivo

Ecolimpiadi il 13 aprile a Scampia (NA)

Il mondo dello sport è un terreno fertile per promuovere l’ecosostenibilità e la rigenerazione urbana, per questo Ecopneus si è unita a Legambiente per lanciare le Ecolimpiadi, una campagna di promozione dello sport sostenibile come strumento di inclusione sociale e rigenerazione urbana. L’obiettivo è coinvolgere giovani e cittadini in pratiche e stili di vita sostenibili, promuovendo un dialogo con le istituzioni e le amministrazioni locali per favorire percorsi condivisi e partecipati di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Ecopneus è una società senza scopo di lucro che si occupa della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia e, in quanto principale operatore del settore, si è impegnata per la promozione dell’economia circolare della gomma riciclata, utilizzata per la realizzazione di superfici sportive in grado di soddisfare le esigenze di varie discipline, anche degli atleti professionisti.

ecolimpiadi 2023

Le Ecolimpiadi prevedono quattro tappe in altrettante città italiane: Napoli, Bari, Milano e Roma, dove saranno organizzati eventi dedicati alla pratica sportiva in chiave green e incontri con le istituzioni e altri stakeholder del territorio per promuovere buone pratiche e percorsi condivisi e partecipati di riqualificazione e rigenerazione urbana.

La prima tappa delle Ecolimpiadi si svolgerà il 13 aprile a Scampia (NA) presso il campo di calcio dello “Stadio Antonio Landieri”, un luogo simbolo della rigenerazione urbana realizzato con gomma riciclata da PFU della filiera Ecopneus. Questo campo è stato realizzato nell’ambito del “Protocollo contro l’abbandono dei Pneumatici Fuori Uso nella Terra dei fuochi”, siglato con l’allora Ministero dell’Ambiente, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta, che ha permesso di trasformare la gomma riciclata dai roghi tossici in una risorsa preziosa, sicura e dalle eccezionali prestazioni se correttamente riciclati.

L’utilizzo di gomma riciclata per la realizzazione di superfici sportive è una soluzione innovativa che Ecopneus promuove e supporta, perché consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello e attente all’ambiente. Grazie alla risposta elastica e all’elevata capacità di assorbimento degli urti offerte dalla gomma, le pavimentazioni realizzate con questa tecnologia rispondono perfettamente alle esigenze delle varie discipline, coniugando alla perfezione sport e ambiente, per una pratica sportiva sempre più all’insegna della sostenibilità.

Ecolimpiadi il 13 aprile a Scampia (NA) ultima modifica: 2023-04-07T15:48:23+02:00 da 3Pareggi admin
Utilizziamo i dati inseriti solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.